AssoAmbiente

News Comunica

Una “Ciurma Ecologica” all’arrembaggio per difendere l’ambiente

PERUGIA, 14 Maggio 2019 –Questa mattina sold out al Centro Congressi Capitini: numerosissime, come ogni anno, le scuole del Comune di Perugia che hanno partecipato alla giornata conclusiva di premiazione del progetto didattico di sensibilizzazione alla raccolta differenziata promosso, per l’anno scolastico 2018/2019, dal Comune di Perugia e GESENU “CAPITAN CESTINO: alla ricerca della plastica perduta!”.

Il progetto, che si inserisce anche all’interno della Candidatura di Perugia a Capitale Verde d’Europa 2022, è stato patrocinato da Co.Re.Pla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), ed ha affrontato l’importante tematica dell’inquinamento ambientale diventata una delle sfide più attuali e sentite a livello mondiale, principalmente nei mari e negli oceani, dove si calcola che ogni anno un’inadeguata gestione dei rifiuti provochi la presenza di 8 milioni di tonnellate di materiali plastici, che contaminano le acque e i pesci (dato emerso da uno studio presentato al World Economic Forum).

I ragazzi con la loro partecipazione al progetto hanno dimostrato che è possibile invertire la rotta, promuovendo una corretta raccolta differenziata e un uso consapevole dei materiali in plastica, sia a scuola che in casa, attraverso delle vere e proprie azioni concrete di riduzione degli imballaggi in plastica monouso. Hanno inoltre dato libero sfogo alla loro fantasia e creatività realizzando originali opere d’arte su queste tematiche. Gli elaborati arrivati in finale, sono stati presentati questa mattina alla Sala Capitini, per contendersi la vittoria e ricevere calorosi applausi tra l’entusiasmo generale del pubblico presente.

Ad accogliere i ragazzi e complimentarsi per l’ottimo lavoro svolto sono intervenuti il Vice Sindaco Urbanio Barelli, il Presidente Gesenu Wladimiro De Nunzio e Beatrice Castellani del CDA Gesenu. Presente, durante la mattinata, anche un rappresentante di Co.Re.Pla e il giornalista Mauro Casciari. È stata una giornata contrassegnata da un clima gioioso che come sempre GSA Srl, la società di comunicazione del Gruppo GESENU, ha saputo ancora una volta assicurare con il proprio personale ed il coordinamento del progetto formativo.

La premiazione è stata la perfetta cornice per presentare in anteprima il video, realizzato in collaborazione con il giornalista Mauro Casciari sul ciclo integrato della plastica, che ha lo scopo di sensibilizzare, in maniera divertente e originale, alla corretta gestione della raccolta dei rifiuti in plastica attraverso il racconto del processo di riciclo del materiale a partire dalle nostre case.

Minimetrò SpAha supportato l’iniziativa mettendo a disposizione dei partecipanti all’evento il Minimetrò: mezzo di trasporto pubblico urbano sostenibile.

Queste le scuole vincitrici, che hanno ricevuto come premio un assegno intestato alla scuola:

INFANZIE:Gabelli: Miglior Ciurma Ecologica, Ponte Pattoli: Miglior Video, S.Martino in Colle: Miglior Cartellone, Ada Belati: Miglior Riciclo Creativo.

PRIMARIE:Santa Lucia: Miglior Ciurma Ecologica, "Tei" Balanzano: Miglior Fiaba, "A. Bonucci" Miglior Riciclo Creativo, Rugini: Premio Ecologia, "V.Trancanelli": Miglior Plastico, "Sabatini": Miglior Cartellone, Fabretti: Miglior Recita e Costumi, "Gianni Rodari": Miglior Ciurma Ecologica, "O.Turchetti": Miglior Racconto, "De Amicis" Miglior Recita, XX Giugno "Miglior Diario di Bordo", Solfagnano: Premio Riciclo, Casa del Diavolo: Miglior Ecomosaico, "Lombardo Radice": Migliori Disegni. 

SECONDARIE DI PRIMO GRADO:"San Paolo": Premio Giornalisti Ecologisti, "Bonazzi Lilli" Premio Ricicl-Arte, "Pascoli": Miglior Diario di Bordo, "Carducci Purgotti": Miglior Ciurma Ecologica, "B. di Betto" Riciclo Creativo, "Grecchi": Miglior Ricerca.

Clicca qui per guardare il video "Servizio Gesenu - Mauro Casciari"

» 13.05.2019

Recenti

06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | GEA | Guarda il video
Il tour virtuale di Impianti Aperti si ferma a Sant’Urbano (PD) per visitare La Discarica Gea, società del Gruppo Greenthesis, una delle “discariche a gestione sostenibile”. Questa struttura, infatti, rappresenta un esempio di impiantistica all’avanguardia, ricco di competenza e innovazione e in grado di rispondere alle esigenze del territorio. Gea opera da oltre 30 anni in tutto il Veneto per la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di recupero e smaltimento rifiuti, contando fiduciosamente su uno staff di tecnici e progettisti di grande esperienza. La discarica di Sant’Urbano è la punta di eccellenza di questo impegno: un vero laboratorio tecnologico e ambientale, con una visione strategica rivolta a una costante innovazione.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | CISA e Appia Energy | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti 2022 fa tappa a Massafra, nel Tarantino, per visitare l’impianto complesso di trattamento di rifiuti solidi urbani per la biostabilizzazione, selezione e produzione CSS (combustibile solido secondario) gestito da Cisa. L’impianto,  di proprietà del Comune, si dota delle più moderne tecnologie nel campo del monitoraggio e della protezione ambientale per una migliore gestione dei rifiuti, secondo il principio irrinunciabile della tutela del territorio e dell'ambiente.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | RENDINA AMBIENTE | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti si ferma a Melfi per visitare il termovalorizzatore di Rendina Ambiente, una vera e propria “fabbrica dell’energia”. Rendina Ambiente fa parte di Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato. Da oltre 20 anni offre a clienti pubblici e privati il servizio di smaltimento di rifiuti tramite incenerimento con recupero di energia.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO | Guarda il video
Visitiamo insieme l’impianto per il trattamento dei rifiuti organici biodegradabili di Ecologia Viterbo, sito nel Comune di Viterbo in località “Le Fornaci”. L’impianto - autorizzato a trattare i rifiuti prodotti per un quantitativo di 30.000 t/a e con una capacità giornaliera massima di circa 120 t - valorizzerà la frazione organica attraverso la produzione di compost di qualità da utilizzare in agricoltura.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | IREN | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti fa tappa a Parma per visitare ReCaP, l’impianto di selezione di carta, cartone e plastica, una delle “fabbriche dell’economia circolare” realizzata da Iren all’interno del Polo Ambientale Integrato di Parma (PAI). Si tratta dell’impianto HI TECH più grande d’Italia per volumi di carta e plastica trattati con avanzato grado di  automazione per la separazione spinta dei materiali, in grado di trattare in un unico sito le diverse frazioni  secche derivanti dalla raccolta differenziata.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL